M. info@farcela.org       T. +39 335 666 5630

Il laboratorio TEATRO

Prima che referente e coordinatrice del progetto di teatro, io amo presentarmi come la mamma di Sara. Sara, come altri ragazzi che frequentano il laboratorio teatrale, aveva bisogno di essere supportata nell'attività e dunque perché non far parte del gruppo e mescolarmi con piacere agli altri volontari? Risultato: un’esperienza arricchente sotto tutti i punti di vista e la possibilità e il privilegio di vivere di persona emozioni a non finire e poter così riferire agli altri genitori sull’ andamento e su eventuali necessità che si presentano. E poi arrivano gli spettacoli… scatenano sempre un entusiasmo contagioso! Specie quando si svolgono nelle scuole, dove lasciano sempre messaggi indelebili per i ragazzi che vi assistono e che permettono ai nostri specialissimi attori di vivere momenti emozionanti e unici.
Giuliana Semenzin
Referente Teatro

"Vola solo chi osa farlo"

La diversità non è, e non può essere considerata, come un elemento di discriminazione, ma occasione di incontro e arricchimento reciproco. Ecco ciò che guida l’esperienza del Laboratorio Teatro Farcela, guidato da più di dieci anni dal regista prof. Giuliano Tonin ed il suo meraviglioso staff di collaboratori e volontari:  non è un progetto “per la disabilità” ma un progetto che promuove le abilità differenti dove coetanei con e senza disabilità possono insieme fare un’esperienza significativa e positiva ed arrivare ad accettarsi l’un l’altro, a prescindere dalle proprie abilità o disabilità e valorizzando le differenze come elementi di arricchimento e crescita. Il teatro è scambiare messaggi, per questo migliora l’integrazione.

Testimonianze

"Il nostro gruppo è veramente speciale e consolidato, in continua crescita e aperto sempre a nuovi ingressi che certamente sono stimolanti. Siete eccezionali anche voi genitori, grazie di tutto, in particolare grazie alle mamme, colonne portanti per i nostri figli”
Giuliana
Mamma di Sara e referente del gruppo genitori
"Il teatro è un progetto bellissimo e in questi anni mio figlio, pur non essendo verbale, ha imparato a stare sul palcoscenico, a rispettare i tempi, a rapportarsi con i compagni, è una bellissima esperienza anche per noi genitori. Abbiamo partecipato a diverse uscite, in particolare quest'anno a Monza abbiamo partecipato ad un concorso ed è stato un momento di crescita per tutto il gruppo sia professionale che umano."
Mirella
Mamma di Riccardo
Per Giovanni il progetto teatro è importante in quanto è uno stimolo ad esprimersi e ad esporsi in pubblico e insieme al gruppo riesce meglio. E’ anche un modo per conoscere più approfonditamente gli altri ragazzi della “compagnia” e per farsi conoscere. La storia e la trama dello spettacolo è coinvolgente e suscita in lui emozioni e ricordi. Questo progetto è un ottimo strumento per diffondere tra i giovani i nostri messaggi.
Katia e Davide
Genitori di Giovanni

Scopri di più, contatta la nostra Segreteria

Monica Mocellin
+39 335 666 5630