Ippoterapia
Nasce nel 2014 una bella collaborazione di Farcela con il centro ippico I Folletti ASD di Asolo e il progetto continua tutt’ora con grande apprezzamento da parte degli utenti.
Per i nostri ragazzi con autismo e disabilità nell’ambito della proposta progettuale de I Folletti il cavallo funge da mezzo terapeutico e mediatore di interventi riabilitativi ed educativi. Le attività vengono svolte in un ambiente sano, lontano da strutture mediche e ospedaliere e possono essere inserite all’interno di quelle dei normodotati, favorendo anche dunque l’integrazione sociale.
"Ciao sono Mirella, mamma di Riccardo e faccio parte dell’associazione Farcela sin dalla sua costituzione. Mi sono sempre impegnata per tutti i progetti ma da quando abbiamo iniziato la collaborazione con il centro “I Folletti” mi sono proposta per essere la referente del progetto di ippoterapia.
Il cavallo è un amico di cui fidarsi, un compagno vero... che ti accetta cosi come sei, senza voler nulla in cambio. È un alleato prezioso per i nostri ragazzi, ed è meraviglioso vedere quanti di loro non vedano l’ora ogni settimana di trascorrere del tempo con questi animali.
Con Valentina, responsabile del maneggio, i ragazzi hanno imparato anche a cavalcare e ad acquisire maggior sicurezza di sé."
Mirella Radolovic
Referente Progetto Ippoterapia
Testimonianze
Anche quest’anno, come gli altri anni, mio figlio Davide sta aspettando con impazienza di iniziare l’attività di ippoterapia promossa dalla sua associazione.
E’ bellissimo vederlo attivarsi, nonostante le sue difficoltà, a seguire le sue istruttrici e cercare di eseguire quanto dicono. E questo è una importante modalità di comunicazione che è a doppia via, perché anche se mio figlio non parla, comprende benissimo e si fa capire a sua volta.
C’è un rapporto di serenità, di sensibilità, di gioia e attenzione tra istruttrice, cavaliere e cavallo. E’ un momento molto piacevole e atteso. E ci sono anche dei piccoli successi che per lui sono grandi soddisfazioni.
Mi auguro che l’attività continui sempre, per raggiungere anche nuove abilità e capacità.
Luciana
Mamma di Davide
"Il corso di ippoterapia è un momento di piacere per Sara che in questi anni ha fatto notevoli progressi passando da dieci minuti sopra il cavallo alla lezione intera quasi sempre con il sorriso. La sua disponibilità è migliore quando dentro al recinto ci sono altri ragazzi a far lezione. Dunque certamente da rifare. "
Giuliana
Mamma di Sara
"Che splendido rapporto ha costruito Andrea con la sua Ledy! Riesce anche a stare bello dritto!! Grazie per questi momenti preziosi che concedete ai nostri ragazzi."
Enza
Mamma di Andrea
Scopri di più, contatta la nostra Segreteria!
Monica Mocellin
+39 335 666 5630