M. info@farcela.org       T. +39 335 666 5630

Il progetto NUOTO

"Vorrei fare un tentativo di approccio al nuoto con mio figlio" così ho iniziato nel lontano 2004 con mio figlio Nicola. Farcela era agli inizi, avevamo pochi progetti. Ero da prima un genitore apprensivo, scettico sul percorso. C'era una sola insegnante che seguiva i nostri ragazzi. Così sapendo nuotare mi offri volontario per fare da assistente ai ragazzi in vasca. Subito dopo ho tentato di coordinare i corsi....ed oggi sono ancora qui motivato quale referente progetto nuoto. Autostima (anch'io sono in grado di...) autonomia (cambiarsi, lavarsi, ed uscire da soli dalla piscina) attività fisica(che fatica) e soprattutto essere in un ambiente di solo normodotati sono i punti di forza del nuoto. Ah... certo, imparare a nuotare dimenticavo.
Luigi Comarin
Referente Progetto Nuoto

"Il nuoto? Un progetto a 5 stelle!"

Con Associazione Farcela sono ormai una ventina fra bambini, ragazzi e giovani adulti con autismo e disabilità che fanno attività in acqua e imparano a nuotare nella piscina comunale di Castelfranco Veneto. 

E’ un rapporto 1/1 con istruttori dalla grandissima professionalità quello caratterizza il progetto: con passione e competenza Matteo e Leonardo e, in tempi diversi, Maura, Anna e Alice da molti anni hanno accompagnato e ancor oggi seguono i nostri nuotatori in acqua un’ora a settimana. E’ grazie a loro che , con un paziente lavoro ed impegno,  le attività e l’apprendimento diventano per i ragazzi  anche divertimento ed autonomia .

Testimonianze

"Nicolò ha raggiunto un obiettivo molto importante. E' stato inserito nel corso dei ragazzi abili. Il suo comportamento è stato adeguato, ha seguito le indicazioni dell’istruttore cercando di fare del suo meglio nelle richieste x imparare a nuotare bene. Ho visto un figlio molto gratificato per questo suo importante passaggio.
Claudia
Mamma di Nicolò
"L'attività di nuoto svolta da Maria Isabel è stata proficua da diversi punti di vista.Innanzitutto la bambina ha rafforzato il rapporto già positivo con l'elemento acqua, imparando a tuffarsi da bordo piscina e ad effettuare brevi immersioni per recuperare oggetti e/o passare sotto il materassino.Ha iniziato a rimanere a galla in modo autonomo e ad eseguire qualche bracciata a dorso.Ha potenziato la resistenza e la capacità di percorrere brevi tratti a nuoto. Tutto questo ha avuto effetti benefici sulla muscolatura e sulla postura di Maria Isabel, ma ha anche migliorato la sua autostima e favorito la consapevolezza delle proprie potenzialità motorie (ne è prova il fatto che, durante l'estate, nelle varie uscite al mare o in piscina, la bambina ha più volte dimostrato il bisogno di essere vista e valorizzata nelle abilità acquisite chiedendo a chi era con lei di guardarla mentre si tuffava, mentre nuotava, mentre andava sott'acqua o scendeva da uno scivolo). Anche il cambio di figura avvenuto in corso d'anno, non ha causato particolari difficoltà. Anzi fin da subito Maria Isabel ha instaurato un ottimo rapporto con la nuova terapista (Alice) che si è sempre dimostrata disponibile e capace di sfruttare al meglio il tempo a disposizione con la bambina."
Marika
Mamma di Maria Isabel
"Nuoto: 🌟🌟🌟🌟🌟 Il nuoto merita 5 stelle in quanto Lorenzo lo frequenta con entusiasmo e con buoni risultati ed è seguito da Matteo con cui ha un ottimo rapporto."
Romeo e Fiorella
Genitori di Lorenzo

Scopri di più, contatta la nostra Segreteria!

Monica Mocellin
+39 335 666 5630