Percorsi per la Vita Adulta:
CRISALIDE -
ABITAZIONE INCLUSIVA -WEEKEND con Cooperativa Fare Futuro








Dove: in via Pastrengo 1 a Castelfranco Veneto. Quando: ogni giorno, da lunedì a domenica.
Inizia qui il DOPODINOI per i nostri figli, in Casa Farcela, una nuova abitazione a Castelfranco Veneto, che abbiamo acquistato con il fondamentale sostegno de I Bambini delle Fate Impresa Sociale SPA e imprenditori dal cuore grande del nostro territorio. E’ qui, nel centro della città, inseriti in un quartiere accogliente e vicini a tutti i servizi, che i nostri figli possono davvero……… FARE FUTURO!
"Crisalide"
È un percorso educativo per la costruzione di un senso individuale e sociale dell’autonomia, tra famiglia e territori. Il progetto propone interventi psicoeducativi che permettono di acquisire alcune competenze a livello individuale e relazionale e di riconoscersi e agire come una persone dotate di identità, con hobbies, lavoro, una storia, preferenze, persone che riescano a costruirsi, giocarsi e modellarsi nei vari contesti della propria socialità. Gruppi di adolescenti e giovani adulti con disabilità si ritrovano durante la settimana e per uscite mensili, fra aperitivi, cucina, serate, gite, cura della persona, attività all’aria aperta con coetanei, coadiuvati da educatori ed operatori: vivono esperienze di autonomie, convivialità ed amicizia sia presso Casa Farcela che nell’appartamento della Cooperativa Fare Futuro in Castelfranco Veneto.
"Abitazione Inclusiva"
In collaborazione con Comune di Castelfranco Veneto e Ulss 2 e sostenuto con fondi PNRR il progetto è una vera e propria “palestra dell’abitare” per giovani adulti con disabilità, che potenzia le loro possibilità di autonomia e di integrazione nel tessuto sociale di appartenenza attraverso una formazione all’adultità nella sfera abitativa, lavorativa e familiare. I beneficiari sperimentano esperienze inclusive in più giorni fuori casa (weekend, settimane brevi o periodi più lunghi) presso Casa Farcela dove acquisiscono competenze propedeutiche ad una vita autosufficiente. Il progetto accompagna la persona con disabilità a progettare il suo futuro (insieme alle famiglie di appartenenza) individuando opportunità più adatte nella prospettiva del “dopo di noi” esistenti nel territorio e persegue l’integrazione sociale e lavorativa. In un’ottica di ciclicità e continuità, la persona sperimenta la propria autonomia in diverse sfere, sviluppando competenze trasversali attraverso percorsi lavorativi o di tirocinio.
"Weekend Casa Farcela"
Preparare la borsa per stare fuori casa nel weekend con amici coetanei, organizzare e andare a fare la spesa, preparare pranzo e cena, fare serata assieme e poi dormire via, in una casa diversa dalla propria, supportati da una equipe di educatori e operatori: Weekend in Casa Farcela è un progetto dove l’abitare una casa è non un fine ma un mezzo per la realizzazione di sé come persona adulta, un luogo sicuro dove poter avere relazioni e sviluppare competenze, una palestra al dolce e graduale distacco dalla famiglia d’origine e allo sviluppo di capacità decisionali
Vuoi saperne di più? Contatta Cooperativa Fare Futuro