M. info@farcela.org       T. +39 335 666 5630

Il progetto IPPOTERAPIA

"Ciao sono Mirella, mamma di Riccardo e faccio parte dell’associazione Farcela sin dalla sua costituzione. Mi sono sempre impegnata per tutti i progetti ma da quando abbiamo iniziato la collaborazione con il centro “I Folletti” mi sono proposta per essere la referente del progetto di ippoterapia. Il cavallo è un amico di cui fidarsi, un compagno vero... che ti accetta cosi come sei, senza voler nulla in cambio. È un alleato prezioso per i nostri ragazzi, ed è meraviglioso vedere quanti di loro non vedano l’ora ogni settimana di trascorrere del tempo con questi animali. Con Valentina, responsabile del maneggio, i ragazzi hanno imparato anche a cavalcare e ad acquisire maggior sicurezza di sé."
Mirella Radolovic
Referente Progetto Ippoterapia

"Sono i miei amici, quelli che ci sono sempre"

Nasce nel 2014 una bella collaborazione di Farcela con il centro ippico I Folletti di Asolo e il progetto continua tutt’ora con grande successo con circa 20 utenti ogni anno.

Per i nostri ragazzi con autismo e disabilità nell’ambito delle attività proposte da I Folletti il cavallo funge da mezzo terapeutico e mediatore di interventi riabilitativi ed educativi. Le attività vengono svolte in un ambiente sano, lontano da strutture mediche e ospedaliere e possono essere inserite all’interno di quelle dei normodotati, favorendo anche dunque l’integrazione sociale.

Testimonianze

"Pietro ha fatto una fantastica esperienza con l’ippoterapia e, attraverso la relazione instaurata col “suo” Ercole, è riuscito a incentivare l’autonomia, a sviluppare l’attenzione e l’osservazione e a creare un legame affettivo con il cavallo e in primis con l’istruttrice, sempre meravigliosa e paziente."
Daniela e Gaetano
Genitori di Pietro
"Il corso di ippoterapia è un momento di piacere per Sara che in questi anni ha fatto notevoli progressi passando da dieci minuti sopra il cavallo alla lezione intera quasi sempre con il sorriso. La sua disponibilità è migliore quando dentro al recinto ci sono altri ragazzi a far lezione. Dunque certamente da rifare. "
Giuliana
Mamma di Sara
"Che splendido rapporto ha costruito Andrea con la sua Ledy! Riesce anche a stare bello dritto!! Grazie per questi momenti preziosi che concedete ai nostri ragazzi."
Enza
Mamma di Andrea

Scopri di più, contatta la nostra Segreteria!

Monica Mocellin
+39 335 666 5630